Cucina e vini

I nostri piatti e i nostri vini

I nostri piatti provengono quasi tutti dalla tradizione contadina della Carnia e del Friuli, con pochissime eccezioni. Quando li gustate pensate che state facendo conoscenza con il nostro territorio, come con un nuovo amico.

  • Minestrone con orzo : è una minestra molto densa e sostanziosa, preparata come una volta con l’orzo anziché con il riso o la pasta, che in montagna erano poco diffusi. 
  • Tagliatelle al ragù : un classico italiano che non ha bisogno di presentazioni. Il nostro ragù viene preparato con cura qui al Rifugio.
  •  Tagliatelle burro fuso e ricotta affumicata : la pasta condita con il burro fuso e la ricotta affumicata di malga è un piatto tipico della montagna. Usiamo tagliatelle all’uovo perché sono più sostanziose e cucinano in  tempo più breve. Ricordiamo che in quota (siamo a 1400 metri!) l’acqua bolle a temperatura più bassa, quindi i cibi hanno bisogno di un tempo più lungo per essere cotti.
  •  Tagliatelle speck salsiccia e funghi : questo è un classico moderno della cucina di montagna. Per la salsa utilizziamo speck di Sauris, salsiccia di Forni di Sopra e funghi porcini. 
  • Spezzatino di manzo al ginepro: le nostre carni vengono acquistate fresche nella macelleria Clerici di Forni di Sopra. Lo spezzatino viene cucinato a lungo,  annaffiato di vino rosso e insaporito con bacche di ginepro.
  •  Polenta: la nostra polenta alla carnica (cioè molto compatta) viene fatta rigorosamente a mano nella „cjalderie“ sul fuoco di legna e contiene una percentuale di farina di grano saraceno che ne esalta il sapore.
  •  Frico: è il più caratteristico e meritatamente famoso dei piatti tipici friulani. Ne esistono innumerevoli varianti, con e senza patate. Il nostro frico è fatto con le patate rosolate, utilizzando dell’ottimo formaggio friulano o carnico. Va accompagnato assolutamente con la polenta.
  • Salsiccia alla piastra o al vino bianco : piatto classico che non ha bisogno di presentazioni. Le salsiccie vengono confezionate dalla macelleria di Michele Clerici di Forni di Sopra, se vi piacciono le potete comperare giù in paese!
  • Pane e dolci: Gustate il pane del Rifugio, fatto da noi con una parte di farina integrale, e i nostri dolci, tutti rigorosamente fatti in casa!
  •  I nostri vini sfusi (Friulano, Merlot, Cabernet) provengono tutti dalla cantina „Alturis“ di Gagliano di Cividale, nel cuore della zona DOC dei Colli Orientali del Friuli.  
  •  Le nostre grappe: utilizziamo come base la grappa bianca classica „Driussi“ di Gemona del Friuli in cui mettiamo in infusione frutti di bosco (mirtilli, lamponi) o erbe (germogli di pino mugo, liquirizia, cumino – chiamato localmente cjariei – noci verdi raccolte la notte di san Giovanni, genziana ecc.). Ci sono anche gusti insoliti come l’arancia e caffè che somiglia un po’ al liquore Curaçao originario dell’isola caraibica omonima.